AL VIA IL PRIMO CORSO DELLA BIGMAT VASS SCHOOL:
25 GIOVANI ARCHITETTI PER UNA FULL IMMERSION SUI SISTEMI COSTRUTTIVI IN LEGNO
Oggi, 23 giugno 2015, prende il via il primo corso della BigMat VASS School, in una storica cascina dell’Astigiano, a pochi passi dai territori recentemente premiati dall’UNESCO come patrimonio dell’umanità, 25 giovani architetti seguiranno quattro giorni di formazione sulla tematica dei sistemi costruttivi in legno.
BigMat VASS School è un’iniziativa nata dalla partnership tra BigMat e VASS, che si pone come obiettivo quello di diffondere conoscenze tecniche rispetto alla progettazione e realizzazione di sistemi costruttivi in legno.
Nella sede di Cellarengo (AT), dal 23 al 26 giugno, 25 ragazzi da tutta Italia – tra cui anche i 6 vincitori delle Borse di Studio BigMat VASS – vivranno una full immersion tecnica. Il piano formativo prevede 17 relatori che si alterneranno in lezioni e approfondimenti sui più importanti temi del costruire con il legno: dai trattamenti del legno ai sistemi di fissaggio, dalla scelta e uso dei teli tecnici alla progettazione integrata.
Nel ruolo di insegnanti le aziende leader del settore tra cui i partner BigMat: Homaterm, Unifix, J.F. Amonn, DeWalt, Doerken, Velux e Nordlam, ma anche il Politecnico di Torino, lo Studio d’ingegneria Briamonte Galota e altri partner a completare questa iniziativa formativa come Eurotherm, I-Pan, Concrete. A cura di BigMat VASS la didattica relativa ai centri di trasformazione del legno, ai software per le valutazioni termotecniche e le soluzioni high-tech prefabbricate.
Il responsabile scientifico della scuola è l’ing. Giuseppe Gianolio, responsabile nazionale delle attività del Gruppo BigMat nel settore del legno, che nell’ambito della didattica vanta 30 articoli scientifici pubblicati in riviste e conferenze internazionali, 12 brevetti, 20 tesi di laurea svolte come relatore.
Già nell’ultimo anno tramite i corsi organizzati da BigMat VASS sono stati assegnati più di 1.000 crediti formativi dagli ordini professionali e l’apertura della nuova scuola rappresenta un ulteriore passo in avanti in direzione di una programmazione formativa sempre più approfondita sia nei temi sia nella durata.
Le attività della scuola proseguiranno anche nei mesi prossimi rivolgendosi a professionisti, personale BigMat e fornitori interessati. Un secondo corso full immersion verrà replicato poi nel mese di settembre mentre il programma dettagliato delle altre iniziative sarà disponibile al sito www.vasstech.it
Il programma del primo corso e i relatori:
Il legno come materiale da costruzione, peculiarità e stato dell'arte
Alessandro Tontini – Mat Service Centro, BigMat
Centro di Trasformazione – Il pretagliato nel legno
Eva Goldshmidt – Mat Service Nord Ovest, BigMat
Calcolo delle prestazioni termiche delle strutture in edilizia con il software KliMat
Pierluigi Sabato – BigMat
Nuovo paradigma: materiale per l’industria delle costruzioni. Il legno un materiale difficile?
Davide Giachino – Politecnico di Torino
Applicazione e vantaggi della fibra di legno a secco
Horst Hoeller – Homaterm
Edilizia in evoluzione: efficienza energetica e comfort, dalla progettazione alle verifiche in opera
Giuseppe Scarpinato – Eurotherm
Fissati sul legno
Paolo Colombara – Unifix
I pacchetti completi high-tech per la realizzazione di coperture e pareti
Giuseppe Gianolio – VASS
I nuovi materiali nelle costruzioni in legno, l'utilizzo dell'OSB come materiale strutturale
Alberto Cambieri/Alessandro Marchini – I-Pan
La protezione biologica e climatica del legno
Armin Hofstaetter – J.F. Amonn
La protezione del legno dal fuoco
Denise Fiorina – J.F. Amonn
Come approcciare il calcolo sismico di strutture lignee attraverso un software FEM
Gianni Bizzotto – Concrete
La responsabilità del progettista e del direttore lavori in una costruzione
Giuseppe Briamonte – Studio Briamonte Galota
Utensili elettrici in edilizia – valutazioni, vantaggi e applicazioni
Domenico Esposito – DeWalt
Schermi e Membrane Traspiranti per la protezione e l'ermeticità dell'involucro edilizio
Alessandro Lavelli – Doerken
Criteri di scelta dei serramenti: parametri e tecnologia per la corretta progettazione di superfici vetrate e di un involucro dinamico – dal concetto di comfort al disegno esecutivo
Ilaria Fattori – Velux
BIGMAT E IL LEGNO
I 170 Punti Vendita BigMat in Italia grazie a 3 centri di trasformazione del legno in Italia e a un ufficio tecnico altamente specializzato operano nel settore del legno offrendo soluzioni per strutture e sistemi tetto. Inoltre con il marchio BigMat VASS offrono a progettisti e clienti una soluzione di tetti ventilati completa con moduli preassemblati in azienda presentata in anteprima a Made Expo 2013 e successivamente nelle edizioni 2014 di Klimahouse a Bolzano e a Firenze.
VASS Technologies, fondata nel 2010 da un team di imprenditori e ricercatori con esperienze internazionali, è una growing company tecnologica che ha sviluppato e brevettato un innovativo sistema per la costruzione di tetti modulari high-tech.
CHI È BIGMAT
BigMat è il Gruppo leader in Europa con oltre 830 Punti Vendita indipendenti di prodotti, materiali, soluzioni e tecnologie per la costruzione, la ristrutturazione e la manutenzione della casa e degli edifici. Fondato nel 1981, oggi è presente in Belgio, Francia, Italia, Portogallo, Repubblica Ceca, Slovacchia e Spagna. In Italia sono 170 i Punti Vendita indipendenti con insegna BigMat. Propone materiali, soluzioni e tecnologie per la costruzione, la ristrutturazione e la manutenzione della casa; offre servizi specializzati per tutto il settore dell’edilizia, soluzioni all’avanguardia e attente all'ambiente, che vanno dai materiali edili ai manufatti in legno, dalle finiture d'interni fino all’arredo da esterno. Ogni Punto Vendita BigMat ha in media oltre 15mila referenze in pronta consegna selezionate e testate a livello internazionale. BigMat è anche una linea di prodotti professionali che copre tutte le esigenze dell'operatore edile e dell'appassionato evoluto e competente.
Comments are closed.