Il contest si svolgerà sabato 20 settembre sotto la Loggia del Municipio di Pordenone, ma si può partecipare anche da casa: basta avere un pc, uno smartphone o un tablet.
“A un bel punto, un paio d’anni prima della nascita di mio fratello Ettore, Babbo e Mamma si erano sposati.
Era stato allora, credevo di capire, che si era prodotta la metamorfosi dei nostri genitori da ragazzi a persone adulte. La cerimonia nuziale si era svolta nella chiesetta in sasso di Santa Brigida, il paese fra i boschi in cui Mamma era vissuta fino ai nove anni, e dove ci portava in villeggiatura nella seconda metà di luglio. Babbo si limitava ad accompagnarci, la Ford carica fino all’inverosimile di masserizie, e ci dava una mano per trasportare le nostre cose nell’appartamento che ci avrebbe ospitato, al secondo piano d’un rustico palazzo secentesco affacciato sulla piazzetta del borgo. […]”
È questo un assaggio dell’incipit che da oggi sarà visibile sulla pagina facebook montagnavventura, nell’evento appositamente creato montagnavventuracconta,. Per l’edizione 2014 di pordenonelegge, il Premio ITAS del Libro di Montagna e Montagnav(v)entura, la sezione del premio dedicata ai giovani (per maggiori info www.premioitas.it/montagnavventura) propongono la grande avventura di una storia collettiva: un’opera costruita in tempo reale sotto la guida di Lorenzo Carpané, esperto di narrazione e giurato del Premio ITAS, in compagnia dei ragazzi di Montagnav(v)entura e degli ‘angeli’ di pordenonelegge. Enrico Brizzi, che presiede la giuria del Premio ITAS e che proprio quest’estate festeggia il ventennale di ‘Jack Frusciante è uscito dal gruppo’, ha scritto per l’occasione l’incipit da cui i partecipanti svilupperanno il seguito della storia.
Chiunque volesse partecipare, lo può fare da casa, semplicemente con un pc, uno smartphone o un tablet: quello che serve è la fantasia di proseguire la storia, e si può scegliere se scrivere il racconto integralmente o solo una parte. I più bei racconti e post pubblicati sulla pagina facebook montagnavventuracconta saranno premiati da giuria composta da Premio ITAS e pordenonelegge. A tutti i partecipanti presenti fisicamente all’evento sarà consegnato un omaggio. Per chi fosse a Pordenone, l’appuntamento è sabato 20 settembre dalle 12 alle 16.30 sotto la Loggia del Municipio e l’invito a partecipare è rivolto a tutti. Si leggerà insieme l’incipit di Enrico Brizzi e poi saranno i partecipanti a continuare la storia con la pubblicazione di post su montagnavventuracconta, la pagina Facebook la pagina evento appositamente creata. I post saranno proiettati in tempo reale in modo che la composizione prenda vita sotto gli occhi di tutti.
Tutte le informazioni dettagliate sono sul sito www.premioitas.it.
Comments are closed.