LA STORICA PIAZZA GRAMSCI DI CINISELLO BALSAMO SI RIFÀ IL LOOK CON I SISTEMI DI DRENAGGIO ACO

LA STORICA PIAZZA GRAMSCI DI CINISELLO BALSAMO SI RIFÀ IL LOOK CON I SISTEMI DI DRENAGGIO ACO

L’amministrazione comunale di Cinisello Balsamo ha scelto le eccellenti prestazioni idrauliche del canale ACO Powerdrain per il progetto volto a restituire alla cittadinanza uno dei luoghi di socialità del centro storico.

Si è da poco conclusa l’opera di restyling di piazza Gramsci, centro principale di Cinisello Balsamo (MI), protagonista di un importante intervento che ha puntato a ridare splendore al cuore pulsante della cittadina, colpito negli ultimi anni da un processo di degradazione che ha interessato la pavimentazione e i canali per lo scolo dell’acqua.

La piazza, su cui si affaccia la chiesa cinquecentesca di Sant’Ambrogio, è stata oggetto nel 2003 di una profonda ristrutturazione a opera dell’architetto Dominique Perrault, vincitore di un concorso urbanistico internazionale indetto dal comune nel 1999.

L’architetto francese ha rimodellato la struttura della piazza creando un ampio spazio pedonale omogeneo e protetto dal traffico con l’aggiunta di una zona verde destinata ai più piccoli.

La pavimentazione del sagrato antistante la chiesa è stata realizzata in marmo bianco di Carrara, materiale prezioso ma allo stesso tempo delicato, che negli anni ha subito una degradazione causata dal passaggio di pedoni, dal transito di veicoli (in occasioni di celebrazioni e cerimonie) e dalle avverse condizioni metereologiche. Problemi analoghi anche per la parte di pavimentazione in cemento della piazza e per alcuni tratti delle canaline di scolo delle acque piovane, le cui griglie in più punti sono dissestate o addirittura cedute.

SCARICA QUI LE IMMAGINI DELLA REALIZZAZIONE E DEL PRODOTTO ACO

LE SOLUZIONI ACO PER PIAZZA GRAMSCI

Per risolvere il problema delle canaline danneggiate, i progettisti e l’amministrazione comunale di Cinisello Balsamo hanno scelto come partner di riferimento ACO e in particolare i sistemi di drenaggio lineare ACO Drain Powerdrain V 75/100 P, per un totale di 250 metri di corpi canale.

ACO Powerdrain V 75/100 P con Powerlock a norma UNI EN 1433 è un sistema di drenaggio caratterizzato da un dispositivo anti-rumore integrato, un giunto di sicurezza ACO DRAIN (GS) per installazione a tenuta stagna, telaio integrato da 8 mm, griglia in ghisa EN – GJS-500-7 (GGG) con rivestimento in KTL e un nuovo dispositivo di fissaggio autobloccante della griglia Powerlock.

Questo sistema in calcestruzzo polimerico, in grado di garantire stabilità e sicurezza anche per le classi di carico più elevate, vanta eccellenti qualità idrauliche a cui si aggiungono alcune caratteristiche fondamentali quali la luce netta ridotta a 75 mm e un innovativo profilo a V, specificamente sviluppato da ACO per la canalizzazione in linea. Prestazioni straordinarie completate dalla presenza di un dispositivo direttamente integrato nel corpo canale che riduce sensibilmente il disturbo acustico generato dal traffico. Lo speciale strato in gomma rinforzata presente tra il telaio e la griglia, unitamente alla griglia stessa, costituiscono un dispositivo anti-rumore intelligente e intercambiabile, che contribuisce a proteggere il corpo canale garantendone la durata e l’efficacia nel tempo.

 

Il progetto in breve
Progetto: Restyling piazza Gramsci, Cinisello Balsamo
Tipologia: Spazio pubblico
Committente: Comune di Cinisello Balsamo
Progettisti: Geometra Giancarlo Meneghetti, responsabile del procedimento; Ingegner Vladimiro Visco Gilardi
Completamento: 2016

Scopri tutto su ACO Italia sul sito web www.aco.it.

Posted on 17 Luglio 2016 in ACO, comunicati stampa

Share the Story

Back to Top