LA PREVENZIONE ANTISISMICA FIRMATA MUNGO
Il tassello passante in acciaio m1T e gli ancoranti chimici strutturali MIT-SE Plus e MIT 600 RE sono le soluzioni dell’azienda svizzera certificate per le applicazioni in zona sismica C1 e C2.
Mentre la terra continua ancora a tremare e a quasi un mese dal terremoto che ha colpito il centro Italia, si fa sempre più serrato il dibattito post-emergenza sulla ricostruzione e sull’edilizia antisismica. Per «ricucire senza distruggere e ricostruire tutto com’era e dov’era», come suggerisce l’archistar Renzo Piano, e mettere in sicurezza l’enorme patrimonio edilizio presente nella nostra penisola, l’unico strumento veramente efficace è la prevenzione.
Proteggere ciò che è già stato costruito e ciò che dovrà ancora esserlo, per limitare i rischi e i danni che in futuro potrebbero ancora essere provocati da un territorio fragile come quello italiano, è il punto da cui necessariamente si deve ripartire e costruire bene è la parola chiave di questa nuova fase di ricostruzione. E costruire bene significa non solo applicare le normative antisismiche vigenti ma anche saper scegliere e utilizzare prodotti in grado di resistere alle sollecitazioni generate dal fenomeno sismico come il tassello passante in acciaio e la gamma di ancoranti chimici strutturali firmati Mungo.
Ideale per essere applicato in molteplici settori quali costruzioni in acciaio, strutture di carpenteria, macchinari, sottostrutture, mensole e passerelle portacavi m1t, il tassello passante in acciaio di Mungo, è un sistema di fissaggio che vanta molteplici certificazioni prestigiose, prima tra tutte la certificazione ETA per le applicazioni in zona sismica C1 e C2. In aggiunta, m1t ha ottenuto la certificazione ETA opzione 1 che ne consente l’applicazione per calcestruzzo fessurato e non fessurato, oltre alla certificazione antifuoco F120.
Specificamente studiati per zone tese e fessurate, gli ancoranti Mungo MIT-SE Plus e MIT 600 RE sono prodotti dalle elevate prestazioni che hanno ottenuto l’importante certificazione europea ETA per le applicazioni in zona sismica, ma non solo: sottoposti a severi test americani in merito al loro comportamento sismico, gli ancoranti firmati Mungo hanno brillantemente superato il programma di prove di simulazione sismica ACI 355.2 e i criteri di accettazione AC308 dell’ICC Evaluation Service (ICC-ES).
CLICCA QUI PER LE IMMAGINI AD ALTA RISOLUZIONE
Due importanti riconoscimenti, sinonimo di garanzia e sicurezza, che confermano le eccellenti caratteristiche di Mungo MIT-SE Plus e MIT 600 RE:
> Mungo MIT-SE Plus (disponibile nelle versioni da 300, 350 e 400 ml), a rapido indurimento, è composto da una resina in vinilestere, inodore e senza stirene, è indicato per ancoraggi senza sforzi di espansione. La resina in vinilestere è addizionata con un inerte in quarzo ad alta durezza per conferire una resistenza a compressione del prodotto indurito ampiamente superiore a quella del normale calcestruzzo. MIT-SE Plus è ideale per applicazione in prossimità dei bordi in quanto non provoca sforzi di espansione sul supporto. Raccomandato per utilizzi strutturali ad altissime prestazioni, l’ancorante chimico può essere utilizzato con viti o barre filettate e ferri ad aderenza migliorata per riprese di getti. Idoneo per essere applicato su calcestruzzo, roccia, legno, mattone pieno e forato, MIT SE Plus è inoltre resistente agli agenti chimici e atmosferici presenti nei diversi supporti, realizzando così un ancoraggio stabile e inattaccabile nel tempo.
> MIT 600 RE è un ancorante chimico strutturale composto da resina epossidica a iniezione ad altissime prestazioni. L’elevata capacità adesiva e tenacità rendono MIT 600 RE il miglior ancorante chimico per fissaggio strutturale e inghisaggio di ferri di armatura per riprese di getto. La sua formulazione specifica ad alta fluidità permette l’iniezione in fori molto lunghi, senza rischio di indurimento troppo rapido grazie a un idoneo dosaggio dei tempi di posa. La resina epossidica, altamente adesiva, consente un ancoraggio eccellente anche in fori di utensili diamantati e fori carotati, oltre a essere adatta per la posa di connessioni su legno e consolidamento di solai con il metodo della soletta collaborante e per la posa di pali, consolidamenti e ristrutturazioni, anche su supporti friabili e difficili. MIT 600 RE, inoltre, in fase di indurimento non si ritira, permettendo in questo modo un’applicazione anche su fori di diametro maggiore rispetto a quello normale. In aggiunta gli ancoranti chimici MIT 600 RE rispondono ai requisiti LEED per applicazioni in progetti dove sia richiesta la sostenibilità ambientale, tema sul quale l’azienda svizzera è particolarmente sensibile: Mungo infatti è anche Centro di Competenza LEED.
Scopri tutta la gamma di prodotti Mungo su www.mungo.it.
Comments are closed.