XENERGY™ SL DI DOW PER I TETTI PIANI ALLA “ROVESCIA”

XENERGY™ SL DI DOW PER I TETTI PIANI “ALLA ROVESCIA”

La nuova gamma di lastre in polistirene estruso (XPS ) monostrato e riciclabili presenta anche un prodotto ad hoc per realizzare una copertura piana a regola d’arte.

 

Il tetto alla rovescia rappresenta la soluzione a tutti i problemi presenti nei tetti piani tradizionali perché per la sua realizzazione la posizione della membrana impermeabilizzante si “ribalta”, ponendola sotto l’isolante. Non solo, perché solitamente per i tetti alla rovescia vengono impiegati isolanti termici con elevate caratteristiche, come il polistirene espanso estruso, l’unico prodotto che rende possibile questo tipo di stratigrafia poiché non assorbe acqua. Lo schema di costruzione è semplice e consiste nel ricoprire il manto impermeabile posato sul massetto con lastre isolanti in polistirene estruso posate a secco e successivamente zavorrate e protette con soluzioni variabili a seconda della destinazione d’uso della copertura.

Anche per quanto riguarda la manutenzione delle coperture piane, nel tetto alla rovescia un’eventuale infiltrazione d’acqua, dovuta a difetti di posa o danneggiamenti della membrana, non interesserà una vasta superficie del solaio di copertura, come avviene nei sistemi tradizionali, in quanto è più facile individuarla e risanarla senza interessare vaste superfici del solaio grazie alla stesura a secco delle lastre di isolante.

La corretta progettazione dell’isolamento delle coperture piane “alla rovescia” coinvolge un insieme di fattori: la resistenza termica e meccanica dell’isolante, la sua insensibilità all’umidita, il suo corretto posizionamento e la sua capacita di controllare i flussi di vapore acqueo. I vantaggi di un buon isolamento termico delle coperture piane alla rovescia sono, in sintesi:

  • Formazione di condensa: la soluzione del tetto alla rovescia risulta ottimale anche dal punto di vista igrometrico in quanto evita il pericolo (esistente nei tetti piani tradizionali) di formazione di condensa nello strato isolante, dove il vapore può rimanere “intrappolato” tra la barriera vapore ed il manto impermeabile esterno.
  • Protezione dello strato di impermeabilizzazione: nel tetto piano alla rovescia lo strato di isolante termico viene posto in opera sopra alla membrana impermeabile assicurandone la massima protezione, mantenendola a temperatura costante e protetta da aggressioni meccaniche.
  • Comfort abitativo e risparmio energetico: il tetto alla rovescia risponde appieno a queste caratteristiche, favorendo economie interessanti in cantiere.

SCARICA QUI LE IMMAGINI AD ALTA RISOLUZIONE

Nel tetto alla rovescia è quindi l’isolante a essere sottoposto a sbalzi di temperatura, azioni di gelo e disgelo, diffusione di vapore acqueo, sollecitazioni meccaniche, mentre al manto e richiesta la sola funzione d’impermeabilizzazione. È dimostrato come il tetto alla rovescia garantisca una variazione molto limitata della temperatura del manto impermeabile favorendone quindi la protezione e la durabilità. Per questi motivi, un isolante all’avanguardia, tecnologicamente avanzato e dalle caratteristiche testate e certificate è fondamentale per una posa a regola d’arte di un tetto alla rovescia. È il caso di XENERGY™ SL di Dow, pannello isolante studiato ad hoc per questo genere di applicazione per garantire un’ottima combinazione di proprietà fisiche e meccaniche grazie alle seguenti caratteristiche:

  • struttura a celle chiuse;
  • assorbimento d’acqua trascurabile sia alle prove di immersione sia a quelle di pressione di vapore acqueo;
  • resistenza della struttura cellulare alle azioni di gelo e disgelo;
  • costante e alto valore di isolamento termico;
  • buona resistenza meccanica;
  • resistenza all’invecchiamento;
  • imputrescibilità;
  • stabilità dimensionale.

La resistenza all’invecchiamento è, tra le caratteristiche elencate, una delle più importanti in questo genere di applicazioni. Per questo motivo Dow ha analizzato numerosi tetti alla rovescia eseguiti oltre 35 anni fa con ROOFMATE™, il predecessore XENERGY™: le lastre hanno mantenuto pressoché invariate le loro caratteristiche e le loro proprietà isolanti.

Un prodotto eccezionale che, in funzione del tipo di applicazione, mette a disposizione diversi spessori, ideali per tetti alla rovescia praticabili, tetti zavorrati con ghiaia, coperture esistenti da ristrutturare, tetti parcheggio e tetti giardino.

XENERGY™ SL è la linea di lastre in polistirene estruso (XPS ) monostrato, riciclabili, di lunghezza 125 cm e larghezza 60 cm con superficie liscia, ottenuta con tecnologia di estrusione, con profili battentati sui 4 lati, di spessore calcolato secondo il DLgs 311, prodotte da azienda certificata con sistema ISO 9002, esenti da HCFC e HFC e, quindi, libere da sostanze dannose per lo strato di ozono e conformi ai requisiti della Direttiva Europea EC2037/2000, espanse con anidride carbonica riciclata (CO2).

VANTAGGI

I vantaggi rispetto ad altri materiali isolanti sono:

  • migliori prestazioni termiche;
  • maggior risparmio energetico e riduzione delle conseguenti emissioni;
  • vantaggi per l’ambiente grazie al basso GWP;
  • maggior ritorno sull’investimento.

L’utilizzo di ridotti spessori consentito da XENERGY™ SL comporta:

  • immediato risparmio nel costo unitario di prodotto isolante;
  • riduzione di costi per determinate applicazioni;
  • minor uso di materie prime;
  • minori costi di movimentazione e stoccaggio;
  • riduzione degli spessori dell’isolamento con conseguenti vantaggi nelle volumetrie interne degli edifici.

Posted on 17 Maggio 2017 in comunicati stampa, Dow Building Solutions Italia

Share the Story

Back to Top